Where

A 185 m sul livello del mare, sulle pendici del monte Penna, nella valle del torrente Lombricese (Camaiore).

What

Insediamenti in ripari sotto roccia riefribili al Bronzo antico (1800-1600 a.C), con strutture abitative del Bronzo medio (1500-1300 a.C.) e del Bronzo Finale. Reperti databili all'età del Ferro (XI-VIII a.C.) e alla fase arcaica.

When, Who, Why

Insediamenti riferibile al Bronzo antico (1800-1600 a.C.) formato da una serie di ripari sotto roccia, che dovevano costituire un luogo ideale per soste anche stagionali in prossimità del torrente Lombricese, lungo la via della transumanza che portava ai pascoli del monte Matanna. Durante il Bronzo medio (1500-1300 a.C.) a Candalla sono testimoniate strutture abitative connesse ad una presenza più prolungata all’interno dei ripari, con acciottolati, focolari ellittici, piani di concotto. I rinvenimenti effettuati in questo sito documentano, oltre alla pastorizia, l’attività tessile e quella metallurgica. Furono recuperati anche frammenti di ceramica decorati a solcature e a costolature oblique risalenti al all’età del Bronzo finale (1200-900 a.C.), e un vago di collana in ambra, di probabile provenienza baltica e modello miceneo.

I reperti riferibili alla prima età del Ferro (XI-VIII secolo a. C.) e le ceramiche relative alla fase arcaica (VII-V secolo a.C.) consentono di ipotizzare che i ripari furono poi utilizzati come discariche.

Materiali archeologici

I materiali archeologici sono esposti presso il Museo Archeologico e dell’Uomo “Albero Carlo Blanc” di Viareggio.

http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=category&id=57&Itemid=32.

Itinerario

Dal parcheggio del Mulino di Candalla attraversate il ponticello sul rio Lombricese e risalite per il Sentiero Magicandalla.

Bibliografia

B. M. Aranguren, L’età del bronzo, in Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Viareggio, 1995, pp. 43-51.

P. Perazzi, Il Bronzo Medio, Recente e Finale nella Toscana settentrionale, in Liguri, 2004, pp. 135-142.

M. Giannini, Versilia: genesi di un territorio. Dall’età preistorica all’arrivo dei romani, «Journal of Ancient Topography», XXIII, 2013, pp. 155-178.

M. Armanini, Ligures apuani. Lunigiana storica, Garfagnana e Versilia prima dei romani, Padova, 2015, pp. 216, 217.